Portfolio > REALIZZAZIONE LOCALE AD USO CATERING “LE PINETE”

REALIZZAZIONE LOCALE AD USO CATERING “LE PINETE”
NORD MILANO CONSULT, SRL BUSTO ARSIZIO
VIGGIU (VA)

Rep. 4087

Vicino a Varese, a 70 km da Milano. Un grande parco, una pineta e dieci ettari di un meraviglioso bosco di abeti, castagni, frassini, betulle. Le Pinete è un vero e proprio spazio agli eventi, di qualsiasi tipo. I suoi ambienti offrono infatti la massima versatilità di spazi e di dotazioni. Sale: piano terra superficie 181 mq, piano primo superficie 241 mq. L’edificio è destinato a ospitare eventi di varia natura (cerimonie, riunioni, meeting, …) consentendo di poter ospitare, nelle due sale, fino a 200 persone per sala. L’edificio è climatizzato con l’utilizzo di sistemi di produzione del calore di tipo rinnovabile, sfruttando tutte le modalità disponibili: solare termico, solare fotovoltaico e geotermia.

Al servizio dell’edificio sono quindi state realizzate n. 10 sonde geotermiche, che arrivano fino ad una profondità di c.ca100 m(per complessivi1.008 mdi sonde installate). Le sonde geotermiche alimentano due pompe di calore, aventi potenza resa all’impianto pari a c.a 60 kW. Ad integrazione della potenza fornita dalle pompe di calore geotermiche, è installata una pompa di calore aria-acqua, della potenza resa all’impianto di 70 kW. La tipologia di edificio è tale da avere caratteristiche di utilizzo molto variabili, dipendendo dall’affollamento e dalla stagione di utilizzo. Per tale scopo, la potenza generale necessaria è stata suddivisa su più sistemi di produzione tali da consentire una modulazione della potenza da fornire all’edificio e massimizzare il rendimento dell’impianto minimizzando l’energia primaria fornita. A completamento dei sistemi sopra elencati, sono installati 20 mq di pannelli solari termici, che contribuiscono alla produzione di acqua calda ad uso sanitario e, quando la richiesta è soddisfatta, partecipano alla integrazione del fabbisogno di calore invernale per la climatizzazione. Tutta l’impiantistica è a sua volta alimentata da un impianto fotovoltaico con una potenza installata pari a 18,9 kW in grado di fornire l’energia elettrica per alimentare l’impiantistica sopra descritta.

L’impiantistica per le sale e per gli altri locali costituenti l’edificio è realizzato con sistemi misti: impianti a tutt’aria con controllo rigoroso delle condizioni climatiche interne (con controllo di temperatura e umidità relativa) sia in estate che in inverno, e impianti con ventilconvettori per le camere (sono presenti n. 5 camere per eventuali ospiti). Particolare attenzione è stata posta nel dimensionamento delle canalizzazioni di distribuzione dell’aria e nella scelta dei diffusori, sia per controllare adeguatamente la rumorosità dell’impianto, sia per realizzare una distribuzione dell’aria con alta induzione per migliorare il comfort ambientale.


Prestazioni professionali:

progetto definitivo, esecutivo, D.L, opere meccaniche ed elettriche


Proprieta / committente LE PINETE SRL – VIGGIU’ (VA)
Professionista incaricato

Ing. Ernesto ANDREIS, Per. Ind. Sergio VALLINI

Progettazione architettonica Ing. Caterina Aliverti – Busto Arsizio (VA)
Importo lavori opere meccaniche classe IIIb Importo di progetto € 348.000,00
Importo lavori opere elettriche classe IIIc Importo di progetto € 180.000,00
Sonde geotermiche Geoliving spa (BZ)
Impresa esecutrice opere edili CIC Spa – Cassinetta di Biandronno (VA)
Impresa esecutrice opere idrauliche Marelli Impianti srl- Varese
Impresa esecutrice opere elettriche SIGIE srl - Varese
Data progetto Luglio 2007
Data fine lavori Maggio 2010