Presentazione

La AZETA si costituisce nel gennaio 1981 come associazione tra professionisti tra i soci Andreis e Zanetta. Nel 1998 si trasforma in Azeta studio tecnico associato di Andreis, Zanetta e Vallini. Nel 2004 gli stessi 3 soci costituiscono la AZETA SRL, società di ingegneria che continua l’attività dello Studio Tecnico Associato.

Esperienze in genere
Per quanto concerne l'impiantistica termotecnica la nostra esperienza si è particolarmente indirizzata verso la realizzazione di impianti in edifici destinati al terziario avanzato (scuole, palazzi uffici, comunità, ecc..) e capannoni industriali, oltre che verso la tradizionale edilizia residenziale.
E’ particolarmente significativa la propensione della società, in ogni settore (meccanico ed elettrico), per la sperimentazione delle nuove tecnologie e dei nuovi sistemi impiantistici.
In tal senso, ad esempio, è ormai ultra decennale l’esperienza nella progettazione e direzione lavori di impianti a bassa temperatura, con sistemi radianti (pavimento, parete e soffitto), utilizzati sia per il riscaldamento ambiente che per il raffrescamento.
Importante è l’esperienza maturata nella collaborazione con studi di architettura per l’edilizia eco-sostenibile e bio-compatibile, con la progettazione di impianti volti all’uso razionale dell’energia, con particolare attenzione a cogenerazione, combustibili alternativi, impianti con sonde geotermiche o con l’uso di acqua di falda, pompe di calore.
Significativa è anche l’esperienza maturata nell’ambito della consulenza relativa al conseguimento del risparmio energetico.

Il socio, Ing. Ernesto Andreis, ha svolto l’incarico di Energy Manager per:

Nel progettare impianti elettrici oltre al dimensionamento dei componenti classici, quadri, linee, protezione contro le sovracorrenti, contatti diretti ed indiretti abbiamo sviluppato le tematiche connesse all'illuminazione degli ambienti, tenendo in considerazione parametri come l'abbagliamento, le luminanze e il fattore di contrasto.
Inoltre abbiamo maturato esperienza anche nella progettazione di impianti elettrici da installare nei "luoghi con pericolo di esplosione" nel rispetto delle norme C.E.I.
Nell’ambito progettuale si è ampliata notevolmente l’esperienza maturata nel settore della prevenzione incendi, sia nel settore pubblico che in quello privato.

Direzione dei lavori progettati
Per ciò che concerne la direzione lavori, se richiesta, la svolgiamo in prima persona partecipando alle riunioni tecniche ed eseguendo costanti sopralluoghi in cantiere.
In generale è nostra preferenza poter dirigere i lavori progettati al fine di chiudere il percorso fino alla consegna, al committente, dell’opera finita.